| ||
Aspettando la GreenRun Vallombrosa Trail del 5/9/2021
IMPORTANTE
A causa di una gara automobilistica in zona i percorsi consigliati per raggiungere Vallombrosa sono per chi proviene dal Valdarno: Reggello>Pietrapiana>Saltino>Vallombrosa;
da Firenze: Pontassieve>Pelago>Tosi>Vallombrosa.
GRUPPO PODISTI RESCO 1909 organizza domenica 5 settembre 2021 l'ottava edizione della GREEN RUN – VALLOMBROSA TRAIL corsa podistica competitiva di km. 20 (oltre ad una prova non competitiva di km. 10 x 2 a staffetta ed una camminata ludico motoria di km. 5), promossa dal:
CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO - BANCA DI CASCIA,
con il patrocinio di: Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Reggello e di FEDERCASSE - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali, Sport Senza Frontiere Onlus, REGALAMI UN SORRISO ONLUS; Ass.ni sportive, di volontariato e di pubblica assistenza del Valdarno Fiorentino, con la collaborazione del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vallombrosa.
L’VIII edizione della GREEN RUN – VALLOMBROSA TRAIL avrà inoltre un importante impatto sociale: anche quest’anno, infatti, Sport Senza Frontiere Onlus è Charity Partner della manifestazione. Attraverso una quota parte delle iscrizioni della 20 Km e della staffetta 2x10 Km e una campagna di fundraising collegata, la manifestazione andrà direttamente a sostenere BackToSport, il progetto che in autunno permette il reinserimento nei corsi sportivi gratuiti dei bambini seguiti dalla Onlus. Quest’anno più che mai la ripartenza delle attività sportive segnerà un ritorno alla normalità e alla socializzazione fortemente penalizzata durante la pandemia.
Sport Senza Frontiere Onlus crede fermamente che lo sport sia un efficace strumento di cambiamento sociale. Per questo promuove l’inclusione, l'integrazione sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani svantaggiati, progettando e organizzando percorsi sportivi assistiti.
Gli obiettivi della Onlus sono:
• Inclusione e integrazione sociale attraverso lo sport
• Tutela della salute e promozione di corretti stili di vita
• Contrasto alla dispersione scolastica
• Prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile e promozione della legalità
• Welfare di comunità - diffusione di una cultura dell’accoglienza nel rispetto delle diversità.
Il numero di famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta è notevolmente aumentato durante la pandemia di Covid-19 e in questo contesto la pratica sportiva può diventare un lusso. Ma è proprio per le fasce più deboli della popolazione e in particolare per i bambini che vivono situazioni di grave marginalità che lo sport diventa uno strumento prezioso di benessere, di integrazione, di inclusione sociale. È per questo che esiste Sport Senza Frontiere, per aiutare quei bambini che vengono da condizioni di vita che mettono a rischio il loro futuro.
Grazie al patrocinio di FEDERCASSE la gara è valevole anche come Campionato Nazionale per Amministratori e Sindaci, Dirigenti, e Personale delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali e delle Associazioni, Federazioni e Società del Movimento del Credito Cooperativo Italiano. La qualifica di Amministratore o Sindaco, Dirigente, Quadro Direttivo o Impiegato deve essere indicata dall’atleta nel modulo di iscrizione nell’apposito spazio. Saranno stilate le classifiche per le suddette categorie, sia maschili che femminili. Sarà prevista anche la categoria Giovani Soci (maschile e femminile).
E’ prevista una speciale classifica anche per la staffetta 2 x 10 km nelle categorie maschile, femminile e mista.
E’ prevista la classifica speciale a squadre per BCC-CR / Società del Movimento in base al regolamento UISP.
INFORMAZIONI, REGOLAMENTO, PRENOTAZIONI ONLINE, VOLANTINO su: http://www.podistiresco.it/green_run.html
*eventi per gli iscritti e accompagnatori solo su prenotazione gratuiti: agenzia Viaggi di gruppo di Mazzanti Alessandro
tel. 055 8667247 email: alessandro@toscanaedumbria.it (info anche per arrivo dal venerdi o dal sabato).
** cena su prenotazione all’iscrizione alla manifestazione, a pagamento come da programma